Incontro al Comune di Campobasso
“Dal territorio alla sua narrazione. Per una mappa partecipativa del patrimonio relazionale di Campobasso”
di Marco Petrella (Direttore di CenTuries – Centro Studi sul Turismo, DiBT, Unimol)
5 Dicembre 2024
A Campobasso si terrà un incontro l’11 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune.
L’iniziativa, dal titolo “Dal territorio alla sua narrazione. Per una mappa partecipativa del patrimonio relazionale di Campobasso”, si propone come un momento di confronto aperto e collaborativo con gli attori del territorio.
L’obiettivo è co-costruire una mappatura della città che metta in luce le diverse stratificazioni storiche e culturali del patrimonio territoriale, approfondendo temi già individuati e accogliendo nuove proposte. I temi di partenza su cui lavoreremo includono:
- Transumanza: la città e la sua tradizione, relazionalità con i territori appenninici;
- Commerci: la vitalità economica che ha configurato Campobasso come nodo;
- Acqua: il racconto della città attraverso i significati naturali, culturali e relazionali delle fonti
Durante l’incontro, ci confronteremo non solo su questi temi, ma anche su nuove idee che possano emergere dal dialogo, con particolare attenzione a ciò che meglio rappresenta il genius loci di Campobasso. Vorremmo riflettere insieme su quali aspetti del patrimonio immateriale della città vorreste raccontare a un turista e su come la comunità possa contribuire a costruire una narrazione condivisa e originale. I dettagli dell’iniziativa sono nella locandina allegata.
Questo momento di confronto è parte di un percorso più ampio che prevede una fase successiva di presentazione di alcuni risultati della ricerca. Riteniamo che la partecipazione di abitanti, istituzioni e associazioni sia centrale per arricchire in modo significativo il progetto. Confido per questo nella sua presenza e in un suo contributo.
di Marco Petrella (Direttore di CenTuries – Centro Studi sul Turismo, DiBT, Unimol)
di Marco Petrella (Direttore di CenTuries – Centro Studi sul Turismo, DiBT, Unimol)
5 Dicembre 2024