La Giornata Nazionale dei Castelli a Macchiagodena
Back
L’Istituto Nazionale dei Castelli con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha organizzato nei giorni 19 e 20 Maggio la XX edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli”.
All’iniziativa ha aderito quest’anno anche il Comune di Macchiagodena aprendo ai visitatori il Castello Medievale.
Per l’occasione gli insegnanti ed i ragazzi della Scuola Primaria di Macchiagodena hanno allestito nei locali del Castello la mostra fotografica e di pittura “Io, turista nel mio paese” che è stata aperta Sabato 19 Maggio dalle ore 17.00.
La mostra si è posto l’obiettivo di conservare e recuperare l’identità culturale nella e della nostra comunità attraverso la conoscenza diretta del nostro territorio e la presa di coscienza dei suoi cambiamenti.
Per questo motivo abbiamo voluto affiancare al lavoro dei ragazzi e dei loro insegnanti anche la mostra fotografica “Carte d’Identità” che, a sua volta, ripercorre attraverso immagini e documenti la storia del nostro paese.
Gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria, inoltre, sono stati protagonisti sabato sera alle ore 21.00 in Piazza, riproponendo il balletto che hanno presentato nei giorni scorsi a Trento nell’ambito del concorso internazionale “Un testo per noi” che li ha visti vincitori.
di Felice Ciccone – fb