La Salute che Cammina
Al webinar organizzato dall’Università Bocconi il PiediBus del Ben Essere e le sue gemme
di Erminia Battista – fb
1 luglio 2020
Martedì 30 giugno 2020, ho avuto l’onore e l’immenso piacere di partecipare al webinar organizzato dall’Università Bocconi, insieme al team di lavoro SDA Bocconi School of Management e dell’Istituto di Management – Scuola Superiore Sant’Anna, sul tema “Community Building Network a tutela della salute”.
Sono stata chiamata ad illustrare il nostro progetto di Comunità La Salute che Cammina … con il PiediBus del Ben Essere e le sue gemme (come il Giardinaggio di Comunità).
Il progetto è stato selezionato tra le varie proposte inserite nel Catalogo di Good Practices (*), che raccoglie alcune delle principali iniziative di Community Building a tutela della salute, sviluppate sul territorio nazionale e internazionale.
Il prof. Francesco Longo, (direttore del CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi e Docente senior dell’Area Public Management & Policy della SDA Bocconi), ha sottolineato che “il caso umbro” rappresenta un modello virtuoso di approccio alla comunità.
Il certosino e faticoso lavoro di rete, costruito negli anni, ha sviluppato un consistente capitale sociale.
L’attività di Promozione della Salute non si fa scrivendo protocolli strutturati. Occorre un paziente lavoro di ricerca di sinergie, di fine “cucitura” di alleanze, di sapiente discernimento tra occasioni funzionali agli obiettivi di salute e non …
La Rete integrata per la Promozione della Salute accoglie chiunque abbia voglia di spendersi, a titolo gratuito, per la comunità. Pertanto è molto fragile e perciò molto preziosa.
Come dico sempre, il poco di ognuno diventa il tanto per tutti … Ma … bisogna essere umili, capaci di ascoltare e di accogliere … non ci si improvvisa e non si fa “a comando”
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato nel tempo, alla crescita del progetto.
(*) Il catalogo è stato sviluppato nell’ambito del Community Building Network, un percorso di ricerca e formazione promosso da Cergas SDA Bocconi e dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, a cui partecipano 30 aziende sanitarie ed enti del terzo settore.
di Erminia Battista – fb