• 02/22/2021

La soppressata nel sugo

“Non ne avevo mai sentito neanche parlare che il giorno della Candelora si mangiasse la soppressata nel sugo”

di Michele Fratino – fb

22 febbraio 2021

Back  

Lo so che già il titolo vi suona strano, ma fidatevi di me! 

Non mi piace molto pubblicare foto di cibo, da bambino mi hanno insegnato a non mangiare in strada perché avrei potuto offendere chi non poteva permetterselo e quindi cerco di conservare questa abitudine. 

Questa volta è un po’ diverso: anni fa mentre col taccuino facevo ricerca sul campo intervistando fonti orali (praticamente giocavo a carte nel Bar!), un paio di vecchi, che mi caricavano “scopa” di continuo, mi raccontavano che nel giorno della Candelora (il 2 febbraio) usavano mangiare la soppressata nel sugo, vi giuro che non ne avevo mai sentito neanche parlare, insistevo sostenendo che con la vecchiaia si fossero rincoglioniti, ma niente erano convinti! 

Pensai subito: “questa cosa la devo scrivere!” e nel farlo calai l’asso a denari …un’altra scopa! 

“Meglio buttare un fratello dalla finestra che l’asso a terra!” urlarono in coro i #Treccani perculandomi, “tutti questi anni di scuola e non hai imparato niente!” (il linguaggio era appena un po’ più colorito). 

Pagate le partite perse e asciutto come un “olmo secco” da allora ho continuato a fare domande e forse un giorno veramente ne scriverò, ma fino ad allora – e solo per non scordarmelo, giuro – ho scelto di riprendere l’usanza e di mangiarmi ad ogni Candelora la soppressata nel sugo, la ricerca è fatta anche di sacrificio! …quest’anno sono andato un pochino lungo e ho potuto recuperare solo oggi. 

Non vi dico altro, devo prendermi un caffè! 

di Michele Fratino – fb

Back