A.P.S. La Terra

La Storia

A.P.S. La Terra

La Storia

Storia

Le iniziative della nostra Associazione sono nate per valorizzare le aree interne della nostra regione.

“La vianova”,

mensile di informazione fondato nel 1994 e stampato fino al 2003, è nato per essere lo strumento da dare alle piccole realtà locali per avere la possibilità di uscire dall’isolamento culturale e per far germogliare un rinnovato confronto sociale ed anche politico. Il mensile, nei primi due anni di vita è anche organo del gruppo politico-sociale Insieme per Duronia. Nel 1996 nasce l’A.C. La Terra che diventa editrice dell’organo di informazione e gestirà, dal 1996 in poi, la manifestazione cammina, Molise!  

Il “cammina, Molise!”,
Tutto iniziò nel 1995 quando 30 persone (i più molisani residenti a Roma) decisero di recarsi a piedi da Roma a Duronia, percorrendo circa 200 km in 4 giorni per festeggiare il primo anno di vita de la vianova.
Convinti che il futuro dei nostri centri montani, duramente falcidiati nei decenni scorsi da una forte emigrazione e ridotti all’isolamento economico e sociale che ancora perdura, si costruisce solo se si riesce a capirne il presente, ma per capire il presente bisogna conoscere il proprio passato, i redattori de la vianova vogliono significare, nell’attraversare i centri interessati alla marcia, che il ritorno alle proprie origini è avere il coraggio della speranza, per questo essi stessi si propongono di incontrare la cittadinanza il giorno stesso dell’arrivo nella località attraversata, per dibattere delle tematiche che il giornale ha diffusamente trattato in questo anno di vita e cioè: a) ricerca verso il nostro passato (storia, archeologia, cultura contadina, dialetto, usi e costumi, etc.); b) denuncia costruttiva del presente; c) proposte per il futuro (turismo rurale, artigianato, recupero urbanistico e produttivo dei paesi, etc.)”

Da allora, ogni anno ad agosto, con quattro giorni di trekking con una partecipazione media giornaliera di 250 camminatori provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, la manifestazione si è caratterizzata, durante l’arco di oltre 30 anni di attività, per la riscoperta naturalistica, ma anche storico-culturale dei nostri paesi e del loro territorio.
I primi 25 anni di questa esperienza sono stati raccontati nel libro in due volumi “UN LUNGO CAMMINO DI RIGENERAZIONE-25 anni di “cammina, Molise”!: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive” a cura di Giovanni GERMANO.

In questa ottica l’APS La Terra è entrata in sinergia con altre associazioni, locali e nazionali, ma anche internazionali, ed enti amministrativi non solo locali per l’organizzazione delle seguenti iniziative tra le più importanti messe in atto negli ultimi anni:

a) “Cammina, Molise! in Argentina”. Dal 2015 alla scoperta delle proprie origini – Integrazione socio culturale tra gli oriundi Molisani di 3^ e 4^ generazione emigrati in Argentina, per promuovere il turismo delle radici.

b) “Transumando con le capre di Valerio”. Dal 2021 lo scopo della iniziativa è quello di riportare alla luce l’incommensurabile patrimonio storico-culturale che vede la fusione armonica di tradizione, uomo e natura, senza tuttavia alterare gli attuali equilibri fauno-paesaggistici. La Transumanza, infatti, ha il grande pregio nonché potere, di ripristinare naturalmente l’habitat adatto alle greggi: è grazie al transito delle stesse che si può operare una “pulizia” del sentiero tratturale privandolo delle specie erbacee infestanti, consentendo così la crescita e la diffusione di quelle piante adatte al pascolo.

Il lavoro che attualmente l’A.P.S. la Terra sta cercando di fare, promuovendo innanzitutto il cammina, Molise! e poi le altre iniziativeè proprio quello di cercare di “incastonare le pietre preziose”, sociali e culturali, sparse nel territorio

L’obiettivo è quello di creare per ogni zona omogenea dell’entroterra un nucleo dinamico di riferimento, capace di gestire un flusso turistico mitigato, adeguato al territorio, per periodi stabiliti all’interno dell’arco dell’anno. Il nucleo referente dovrebbe interagire con le istituzioni locali e le associazioni di base, ma anche con le presenze qualificate dell’imprenditoria e con il mondo scolastico. Questo processo, partendo dalle risorse turistiche e culturali già esistenti sul territorio, dovrà garantire la gestione del flusso secondo le caratteristiche escursionistiche del cammina, Molise!collaudate da tanti anni di esperienza.



Noi ci proviamo.

Coordinatori storici