“La Transumanza con le capre di Valerio” 2024 – Il Ritorno
Edizione 2024: il Ritorno verso i pascoli invernali di Duronia – 18 e 19 Ottobre
di APS La Terra
03 ottobre 2024
Valerio Berardo ha 36 anni e nella vita ha scelto di pascolare le greggi in Molise, più precisamente a Duronia, luogo attraversato dai tratturi e dall’antica tradizione della Transumanza. Giovani come lui non ce ne sono tanti e incontrarli arricchisce l’esistenza di ognuno, perché da persone così c’è tanto da imparare.
Classe 1986, nato a Roma da genitori nati a Duronia, ha intrapreso un percorso di studi prima e lavorativo poi. Valerio, però, non ha trovato appagamento nella consuetudine del mercato lavorativo, nello stress e nella frenesia urbana. Ha scelto di ritornare nella sua terra, di rimettersi in contatto con le radici e il sapere dei padri. Così, dal 2016 Pascola le capre a Duronia, in costante contatto con la natura, parte integrante del processo economico e produttivo locale.
È intorno a questa storia forte e alla tradizione millenaria che coinvolge greggi e territorio, mettendo da sempre in movimento uomini e animali, che abbiamo pensato di riproporre un breve tratto del lungo cammino transumante di cui Valerio ci ha narrato a lungo, trasmettendoci tutta la passione di cui è animato.
Indicazioni Generali:
Data la particolare natura dell’evento, completamente incentrato sugli animali e sulle loro abitudini, ogni programmazione sarà dettata tenendo conto delle loro esigenze. Ne consegue che, partenze, soste, velocità e percorsi saranno definiti in funzione della sicurezza degli animali e del loro benessere.
Oltre al personale volontario di supporto al pastore, saranno possibili presenze giornaliere non superiori alle venti unità che dovranno essere autonome per eventuali pernotti ed autonome per il raggiungimento della partenza di tappa. La partecipazione alla manifestazione è riservata ai soci iscritti all’Associazione APS La Terra, coloro che non sono iscritti potranno regolarizzare l’iscrizione prima della partenza della manifestazione. Per l’intera durata della manifestazione, saranno presenti mezzi di supporto.
I pernotti saranno possibili sia in struttura ricettiva, previa autonoma prenotazione, che in tenda nello stazzo. Gli eventuali spostamenti da e per la struttura ricettiva, dovranno essere eseguiti in autonomia.
È necessario confermare la partecipazione entro la data del 10 ottobre 2024.
Avvertenze:
I tempi e le attività saranno inevitabilmente gestite secondo le condizioni metereologiche.
Vista l’alta possibilità di piogge, si deve provvedere autonomamente alla propria attrezzatura di protezione dalla pioggia.
Qualora le condizioni metereologiche si dimostrino essere particolarmente avverse, la manifestazione potrebbe subire delle modifiche.
Il gregge è protetto e gestito da un elevato numero di cani pastori, è pertanto dovuta la necessaria attenzione e distanza da essi oltre che dalle capre. Eventuali cani da accompagno dovranno essere muniti di museruola e portati al guinzaglio.
Al fine di evitare spiacevoli incidenti, vista la numerosa presenza di animali di diverso tipo, è necessario mantenere un adeguato comportamento teso a non spaventare o innervosire gli stessi.
Tutte le indicazioni date dal pastore e dal gruppo di suoi collaboratori dovranno essere tenute nella necessaria considerazione.
La partecipazione è subordinata alla iscrizione come socio all’APS La Terra ed è riservata solo ai maggiorenni, eventuali minori potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori e sotto la loro esclusiva responsabilità.
Per Informazioni:
www.laterra.org
aclaterra@laterra.org
transumanza.laterra@gmail.com
335 74 36 998 — 392 95 42 830
338 30 63 300 — 388 36 83 791
PROGRAMMA
L’APS LA TERRA con il patrocinio di: FIPTES, DAA UNIMOL, COMUNE DI CAPRACOTTA E PRO LOCO CAPRACOTTA
LA TRANSUMANZA DI VALERIO 2024
IN VIAGGIO VERSO I PASCOLI INVERNALI DI DURONIA – 18 e 19 OTTOBRE
Venerdì 18 ottobre lunghezza tappa 17 km
7:30 Mungitura del gregge
8:30 Benedizione del gregge
9:00 Inizio della transumanza in direzione Campolungo
11:30 Sosta pranzo in località Staffoli di Agnone presso Staffoli Horses
12:30 Ripartenza dei transumanti in direzione del bosco di Selvapiana
16:00 Sosta a monte Caraceno di Pietrabbondante
16:30 Ripartenza da monte Caraceno
18:30 Arrivo allo stazzo di Arco e preparazione della sosta notturna
20:00 Cena e pernottamento
Sabato 19 ottobre lunghezza tappa 18 km
7:30 Mungitura delle capre e rimozione dello stazzo serale
9:00 Partenza dei transumanti in direzione di Civitanova del Sannio
12:00 Pausa Pranzo sul tratturo Castel di Sangro Lucera in località S. Lucia
13:00 Ripartenza dei transumanti in direzione di Duronia
17:00 Arrivo a Duronia in località S. Tommaso
18:00 Trasferimento del gregge alle Stalle di Vigne Vecchie
20:00 Cena e festeggiamenti in località La Montagnola di Duronia
Indicazioni Generali
Il percorso non è accidentato ed è adatto anche a minori e famiglie.
Data la particolare natura dell’evento, completamente incentrato sugli animali e sulle loro abitudini, ogni programmazione sarà dettata tenendo conto delle loro esigenze. Ne consegue che, partenze, soste, velocità e percorsi saranno definiti in funzione della sicurezza degli animali e del loro benessere.
Oltre al personale volontario di supporto al pastore, saranno possibili presenze giornaliere non superiori alle venti unità che dovranno essere autonome per eventuali pernotti ed autonome per il raggiungimento della partenza di tappa. La partecipazione alla manifestazione è riservata ai soci iscritti all’Associazione APS La Terra, coloro che non sono iscritti potranno regolarizzare l’iscrizione prima della partenza della manifestazione.
Avvertenze
I tempi e le attività saranno inevitabilmente gestite secondo le condizioni metereologiche.
Sarà necessario venire adeguatamente provvisti della necessaria attrezzatura escursionistica, come scarpe o scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, calzettoni, maglie lunghe, giacche antivento e antipioggia, zaini, bacchette per Nordic Walking, borracce per l’acqua, protezioni solari, repellenti per insetti e antizecche, ecc.
Vista l’alta possibilità di piogge, si deve provvedere autonomamente alla propria attrezzatura di protezione dalla pioggia.
Le guide si riservano di selezionare gli escursionisti in funzione della loro attrezzatura e potranno, in caso di particolari difficoltà, vietare alcuni tratti o anche intere tappe ad escursionisti che non siano momentaneamente in grado di partecipare, questi saranno accompagnati dal personale di supporto fino al ricongiungimento con il gruppo.
Qualora le condizioni metereologiche si dimostrino essere particolarmente avverse, la manifestazione potrebbe subire delle modifiche nei tempi e nell’organizzazione, in ogni caso il gregge verrà comunque condotto, nella sua totale sicurezza, fino a destinazione anche in presenza di maltempo.
Il gregge è protetto e gestito da un elevato numero di cani pastori, è pertanto dovuta la necessaria attenzione e distanza da essi oltre che dai capi di bestiame.
Eventuali cani da accompagno dovranno essere muniti di museruola e portati al guinzaglio, non saranno tollerati comportamenti non in linea con queste indicazioni di sicurezza.
Al fine di evitare spiacevoli incidenti, vista la numerosa presenza di animali di diverso tipo, è necessario mantenere un adeguato comportamento teso a non spaventare o innervosire gli stessi. Tutte le indicazioni date dal pastore e dal gruppo di suoi collaboratori dovranno essere tenute nella necessaria considerazione.
La partecipazione è subordinata alla iscrizione come socio all’APS La Terra.
La manifestazione è riservata solo ai maggiorenni, eventuali minori potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori e sotto la loro esclusiva responsabilità.
Per Informazioni:
www.laterra.org
transumanza.laterra@gmail.com
Accompagnatore Inforidea: AEV Riccardo Virgili
Guide: Domenico Germano 335 74 36 998
Paolo Discenza 392 95 42 830
CONTATTI:
DOMENICO GERMANO 335.74.36.998
PAOLO DISCENZA 392.95.42.830
www.laterra.org
aclaterra@laterra.org
transumanza.laterra@gmail.com
di APS La Terra
lì 03 ottobre 2024