• 02/12/2025

Le “Civitelle” di Frosolone

Un importante sito di epoca sannita rimasto nell’oblio

di Italia Nostra sez. Campobasso

12 Febbraio 2025

 

Back

 

Le “Civitelle” di Frosolone, se ne parlerà nell’Incontro a Frosolone domenica 16 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala del vecchio Comune in Corso Garibaldi.

Dopo i saluti del Sindaco, seguiranno i seguenti interventi:

  • Gianluigi Ciamarra, Presidente IN di Campobasso
  • Claudio Di Cerbo, Presidente IN di Isernia
  • Davide Delfino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Campobasso
  • Francesca Di Palma, Archeologa
  • Raffaele Sardella, Archeologo

Seguirà un momento conviviale

I Beni “Minori”, soprattutto quelli presenti nelle aree interne, meritevoli di essere conosciuti e valorizzati, sono l’obiettivo del Progetto di Italia Nostra “Minori – Un Faro sul Patrimonio culturale”, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale ha aderito la Sezione di Italia Nostra Campobasso ed al quale hanno garantito la propria adesione molte associazioni, i Comuni interessati e l’Università degli Studi del Molise.

La nostra proposta progettuale riguarda alcuni rilievi da effettuarsi in 3D, con lidar tramite drone, su due siti di epoca sannita: le Civitelle di Frosolone e quello di Roccaspromonte – frazione di Castropignano, ove, nel 1770, venne rinvenuta una statua di Athena, attualmente è esposta nella “Sala Etrusca” del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Nel primo dei due siti ci si propone di approfondire le indagini già in parte effettuate dall’UNIMOL, per conto della nostra Sezione e di cui v’è notizia in questa pubblicazione: http://www.samnitium.com/…/Considerazionirivista2014.pdf

il secondo sito sarà oggetto di indagini volte a individuare il santuario che ospitava la statua di Athena, divinità particolarmente onorata dai Sanniti.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro anche per illustrarvi un’altra importante iniziativa in cantiere, che riguarda quest’area di territorio molisano.

di Italia Nostra sez. Campobasso

12 Febbraio 2025

Back