• 04/30/2019

Le fotografie di Flavio Brunetti in Mostra

A Venafro si inaugura domani primo maggio “Terra tradita – Gli anni dei sogni e delle tragedie”

di A.C. La Terra 

30 aprile 2019

Back 

La mostra, organizzata dall’associazione “Città Nuova” e patrocinata dal Comune di Venafro, ospita oltre duecento fotografie che documentano un periodo storico, gli anni ’70, attraversato da fermenti, sussulti, rivolte ma soprattutto sogni che sono stati poi traditi dalla realtà. L’obiettivo di Flavio Brunetti, allora giovane fotoreporter in giro per l’Italia, ripropongono la realtà del Molise rurale di quegli anni ma anche i fermenti, le periferie, le aspettative poi in parte deluse di città come Napoli, Pozzuoli, Bologna, etc. attraverso eventi che hanno fatto la storia di quegli anni.

Un viaggio a ritroso nel tempo, tra personaggi, fatti, paesaggi, che paradossalmente svela l’attualità di aspettative e di illusioni di quel tempo che ritroviamo, anche se in forme diverse, ai giorni nostri. Semplicemente i conni dell’emarginazione si sono spostati, seppure di poco, inglobando periferie e campagne di un’Italia che non c’è più che sotto certi aspetti assomiglia all’Italia di oggi ma che per altri sembra un altro mondo. Questa contraddizione che si sviluppa tra storia, memoria e futuro caratterizza la mostra di Brunetti ospitata in una location suggestiva e particolare qual è la Palazzina Liberty di Venafro.

L’inaugurazione è prevista per domani primo maggio alle ore 18,30. Oltre all’intervento di Brunetti, ci sarà l’introduzione del prof. Gianni Cerchia, docente di storia contemporanea all’Università del Molise. La mostra rimarrà aperta no al 20 maggio e sarà visitabile ogni giorno sia di mattina che di pomeriggio. L’ingresso è libero e gratuito. Tra l’altro nella Palazzina Liberty è possibile visitare anche il Museo della civiltà contadina e dell’olio e lo stesso storico edificio, vincolato dalla Soprintendenza, ristrutturato e restituito lo scorso anno alla comunità dopo mezzo secolo di totale abbandono, che rappresenta un monumento unico nel suo genere anche grazie al laghetto che lo circonda.

Mostra fotografica “Terra tradita – Gli anni dei sogni e delle tragedie”

Foto di Flavio Brunetti

Palazzina Liberty di Venafro – Via Latina

Inaugurazione 1 maggio 2019 ore 18:30

Aperta tutti i giorni no al 20 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00

Ingresso libero e gratuito.

di A.C. La Terra 

Back