Liberi di Camminare
La Giornata del Camminare è una manifestazione nazionale promossa da FederTrek che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Siete tutti invitati a diventare protagonisti della giornata!
di Paolo Piacentini
10 ottobre 2018
Back
“Camminare è un modo tranquillo per reinventare il tempo e lo spazio. Prevede uno stato d’animo, una lieta umiltà davanti al mondo, un’indifferenza alla tecnica e ai moderni mezzi di trasporto o, quantomeno, un senso della relatività delle cose. Fa nascere l’amore per la semplicità, per la lenta fruizione del tempo” – Davide Le Breton – Il Mondo a Piedi
Anche quest’anno in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale del Camminare ideata e promossa dalla Federtrek. Come sempre, a far camminare decine di migliaia di persone in tutta Italia sarà la spinta ideale e creativa dei tanti volontari che con la sola forza della passione per il gesto più semplice ed ecologico del mondo riescono a convincere, almeno per un giorno, anche i più pigroni. Quest’anno la Giornata del Camminare si terrà domenica 14 ottobre e fino all’ultimo momento arriveranno adesioni dalle grandi città, dai piccoli borghi, dai Cammini Storico Culturali o dai meravigliosi itinerari naturali ricompresi nelle Aree Protette. Quest’anno la varietà delle iniziative è veramente alta a dimostrare che il camminare può essere un gesto molto creativo, oltre che ecologico e salutare. Per chi vuole informarsi su quale iniziativa viene organizzata nella propria Regione lo può fare andando a visitare la sezione “eventi” del sito www.giornatadelcamminare.org .
La missione principale di questa manifestazione, che ormai è entrata nelle corde di molte realtà locali, è quella di operare una grossa sensibilizzazione sull’importanza di far diventare il semplice e piacevole gesto del camminare, la principale modalità di mobilità urbana nei percorsi di prossimità delle nostre città, dalle aree metropolitane fino ai borghi più piccoli. A piedi si tornano ad apprezzare angoli dimenticati del nostro quartiere, si rivivono le piazze, ci si immerge in un reticolo di vicoli dove poter respirare atmosfere d’altri tempi. Il camminare, anche nei nostri caotici ed inquinati spazi urbani, determina effetti benefici sulla salute ( lo dicono da anni gli studi dell’OMS) e contribuisce a migliorare la vivibilità della città creando un circolo virtuoso: più si cammina, si va in bici o con i mezzi pubblici e più si riduce il traffico di auto private. In un momento storico in cui le persone tendono a chiudersi nel proprio orticello per difendersi dalla paura dell’altro, il rimettersi concretamente in strada lasciandosi catturare dall’incontro con la variegata umanità che ci circonda, può aiutarci a cambiare il nostro sguardo sul mondo. Il camminare annulla le distanze, la strada non è separata dalle lamiere che ci custodiscono e proteggono da un mondo esterno che sembra quasi altro da noi: muoversi a piedi è un corpo a corpo che incontra sorrisi, paure, angosce ed è pura appartenenza alla vita, quella vera.
La Giornata del Camminare è riscoperta di angoli di bellezza nelle periferie più degradate, come accade a Roma o esplorazione collettiva di territori costieri e collinari dimenticati dagli stessi residenti. Quest’anno abbiamo scelto di non dedicare un momento centrale alla manifestazione, che a Roma ed in altre grandi città del nord ci dava la possibilità di ottenere una forte visibilità mediatica e di piazza, per lasciare spazio ad una creatività diffusa. In Puglia, terra felice che incontra il mare aperto, si celebra addirittura una festa del cammino o si va alla riscoperta delle antiche masserie ma è tutto il Sud ad avere dato un’adesione forte ed originale. Come sempre a farla da padrone saranno le iniziative nel Lazio, oltre 40 in tutta la Regione, alla scoperta degli angoli più suggestivi della Tuscia o con gli ormai famosi “trekking urbani” storico- naturalistici e solidali che attraverseranno molte zone della Capitale. Sempre a Roma il 13 ottobre si terrà un importante convegno organizzato presso la Città dell’Altra Economia, per riflettere sul valore del camminare per i bambini: momento di riflessione importante tra pedagogisti ed operatori del settore che avrò l’onore di aprire con un mio intervento in qualità di Presidente della Federtrek.
Insomma il 14 ottobre camminate di nuovo con noi, riprendiamoci la vita vera quella ricca di umanità che convivono e si rispettano senza innalzare muri ma costruendo ponti. 22
di Paolo Piacentini