• 06/15/2021

Mezzo secolo per “Ru Maccature“

Auguri al gruppo folkloristico di Carpinone 

di Maurizio Varriano – fb

15 giugno 2021

Back

Il Gruppo Folklorictico “ Ru Maccature “ di Carpinone, compie Cinquant’anni.
Se fosse un calesse ci porterebbe lontano nel tempo, a quel 12 giugno di 50 anni fa.
Una fisarmonica accompagnata da chitarra, tamburelli, canti e balli di un tempo, ma senza tempo, ci deliziò quell’12 giugno 1971 e mai più ci ha lasciato. Così nasceva il gruppo folkloristico di Carpinone “Ru Maccature“ e da allora un crescendo di manifestazioni, di rappresentazioni di soddisfazioni per se, per la sua Carpinone, per il Molise intero.
Un gruppo che nel tempo ha visto prendere il posto dei nonni dai figli, dei fratelli dai figli di essi, dei figli da altri figli e nipoti, e mai si è fermato nella tradizione che, se pur innovata, ha mostrato sempre la parte più viva e “pura“ dell’identità Molisana. Passione, abnegazione, sconforto non son mai mancati e con essi i successi internazionali come l’ideazione del Festival Internazionale del Folklore a Carpinone che nel mese di agosto vede la partecipazione di decine di gruppi di ogni età e nazionalità. Cinquant’anni son tanti ma nel segno dell’amicizia ci sentiamo di dire che sono davvero pochi per freschezza ed allegria che da sempre ci accompagnano nel seguire le esibizioni de “Ru Maccature“ che in gergo vuol rappresentare il fazzoletto che viene a corredo del costume ma che viene anche sventolato in segno di partecipazione e di benvenuto durante le esibizioni sempre coinvolgenti e mai dome di stanca.
Il gruppo è identità ma soprattutto rappresenta senza ombra di dubbio l’intera comunità di Carpinone che non conosce cittadino del bel borgo dell’Isernino non aver mai vestito il costume e militato nel gruppo stesso.
Un presidente storico, Michele Castrilli, componente di spicco della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Federazione alla quale il gruppo appartiene, che ha sempre saputo attrarre passionari, cancellare differenze, donare vita ad un mondo che della Vita fa baluardo contro indifferenza e Morte.
Auguri “Ru Maccature“ per una lunga e concreta strada dai 50  all’eternità.
In occasione del compleanno la Federazione Tradizioni Popolari del Molise dedicherà uno speciale che sarà condivisibile sulla pagine FB della Federazione Molise e vedrà per l’occasione, ospiti il Presidente Nazionale, Benito Ripoli, e quello Mondiale, Dorel Cosma. Altre novità con messaggi d’auguri importanti e pieni di simpatia ed apprezzamento.

di Maurizio Varriano – fb

Back