Montefalcone piange il suo ex Parroco
Don Nicola D’Amico, Parroco di Montefalcone del Sannio dal 1974 al 2012, è venuto a mancare l’altra notte. Oggi i funerali a Duronia, suo paese d’origine
di Gigino D’Angelo – fb
18 ottobre 2018
Back
Don Nicola D’Amico non è più tra noi, è stato chiamato in Paradiso per nuovi e alti incarichi.
E’ stato Parroco di Montefalcone dal 1974 fino al Dicembre 2012.Trentotto anni vissuti da protagonista, una storia lunga ricca di eventi e di momenti importanti, anni di grande impegno e di fermenti culturali.
Permettetemi alcuni ricordi personali, indelebili, a partire dal 1981 quando insieme al compianto Almerindo Petti fondammo la Polisportiva Maronea. Per Don Nicola era un modo per stare vicino ai giovani e per trasmetterci i valori cristiani.
Come posso non ricordare i viaggi fatti insieme in Sardegna, Sicilia e Veneto. In tutti questi luoghi le famiglie facevano a gara per ospitarci, tanta era la stima per Don Nicola e il piacere di ascoltarlo. Grande predicatore, apprezzato per le sue doti e per le sue qualità. Fondatore e animatore della comunità neocatecumenale e della Santa famiglia Molisana. Ha voluto con forza l’oratorio che spero possa diventare, sempre di più, un punto di riferimento per i nostri ragazzi.
In tutti questi anni trascorsi a Montefalcone non sono mancati anche i momenti di scontri, incomprensioni ma non è mai venuto meno il rispetto. Insomma un rapporto vero, autentico, sincero.
Grazie Don Nicola per tutto quello che ci hai lasciato, soprattutto per i tuoi insegnamenti.
Buon viaggio Don e….salutaci le Stelle!
di Gigino D’Angelo – fb