Nativitas
Si può visitare la piccola ma deliziosa e importante mostra al Museo Nazionale di Castello Pandone di Venafro
di Dante Gentile Lorusso – fb
02 Febbraio 2024
Al Museo Nazionale di Castello Pandone di Venafro si può visitare la piccola ma deliziosa e importante mostra dal titolo NATIVITAS.
In alcune sale sono esposte opere delle diverse interpretazioni artistiche dei primi anni dell’infanzia di Gesù presenti nella corposa collezione ritrovata a Oratino, nei primi anni Ottanta, intitolata ai due pittori oratinesi Giacomo e Nicola Giuliani, costituita da una miscellanea di disegni, acquerelli, bozzetti e stampe di artisti di diversi ambiti culturali, attivi in Italia e in Europa, tra il XVI secolo ed i primi decenni del XIX.
Nella sua parte portante la raccolta non è però il frutto dell’impegno di un collezionista, ma è nient’altro che lo strumento quotidiano di lavoro di una prospera e radicata bottega di pittori oratinesi, i Brunetti, attivi nel corso del XVII e XVIII secolo
Tra i disegni si possono ammirare alcune testimonianze di Niccolò Falocco (Oratino, 1691 – 1773) e dei suoi nipoti Ciriaco Brunetti (Oratino, 1723 – 1802) e Stanislao Brunetti (Oratino/CB, 1733 – ?), inoltre, delle rare incisioni di Jacques Honervoght, attivo in Francia nella prima metà del Seicento e del pittore olandese Hendrick Goltzius, che sigla con il monogramma HG due opere datate 1593 – 1594.
Una interessante occasione per capire il clima culturale che si viveva nella bottega dei Brunetti attiva nel borgo di Oratino.
Una collezione unica in Molise che merita ancora ulteriori studi e approfondimenti per giungere finalmente ad una grande mostra con relativo catalogo.
di Dante Gentile Lorusso – fb