#NextStArt: Il paesaggio storico
Con Rossano Pazzagli e Carlo Tosco. Sintonizzati per guardare la trasmissione in diretta
di A.C. La Terra
27 maggio 2020
Domani alle 19 in diretta su NextStArt – Poietika, una iniziativa della Fondazione Molise Cultura.
Il paesaggio come specchio della storia, patrimonio del presente, risorsa per il futuro Il paesaggio, frutto dell’incontro problematico e fecondo tra uomo e natura, è come un libro aperto sotto i nostri occhi e che occorre imparare a leggere e interpretare. Il dialogo tra uno storico del territorio e uno storico dell’architettura parte dall’idea che i paesaggi del passato continuino ad agire sul presente, come fattori d’identità, come patrimonio e come risorsa in grado di connettere attività umane, ambiente e beni culturali.
Carlo Tosco
Carlo Tosco, architetto, è professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea interateneo in “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio”.
E’ specializzato all’Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: “The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary”, consulente storico per la candidatura UNESCO dei “Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato” e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour.
Ha pubblicato volumi e saggi sull’architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L’architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all’italiana (Il Mulino 2018).
Rossano Pazzagli
Storico, docente all’Università del Molise nei corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali. Studioso del territorio rurale e delle aree interne, fa parte della Società dei Territorialisti.
di A.C. La Terra