• 12/13/2022

Oggi è santa Lucia

La santa più famosa del nord (anche italiano)

di Michele Fratino – fb

13 dicembre 2022

Oggi è santa Lucia, una tra le sante più famose della tradizione cattolica e presumo non soltanto visto che ha quasi il nome di mia moglie (auguri Maria Luciana)!
Dicono che in vita avesse fatto incazzare tutti, tanto che per riuscire ad ammazzarla ne dovettero provare di tutti i colori, ma tranne che cavargli gli occhi! Esatto, nessuno glieli ha mai toccati gli occhi, ma visto che il suo nome pare abbia a che fare con LUX (Luce in Latino) e che per questo gli affidarono la protezione della vista, allora la tradizione iconografica se l’é immaginata con gli occhi in mano e ha inventato una leggenda a riguardo. Marketing, immagine e storytelling hanno da sempre guidato la strategia comunicativa …martirio in più, martirio in meno!!!
Mancava il giorno, ovvio: una che si chiama “luce” non la vuoi festeggiare nel giorno più buio dell’anno!?!
Da qui il detto: “santa Lucia, il giorno più corto che ci sia!” …l’accanimento proprio!
Per fortuna in questa storia esiste anche qualcosa di meno drammatico, in un tempo in cui ti potevano bruciare in piazza e al contempo potevano distribuire le tue ossa ovunque, poteva succedere che dalla Sicilia Lucia finisse in Germania e diventasse la (anche italiano).
Una a cui, nonostante fosse immigrata a pezzi dal sud, i bambini potessero scrivere lettere e dalla quale ricevere regali nella notte del tredici, praticamente l’opposto del vecchio, grasso, maschio e nordico Babbo Natale, roba da pazzi! 
Quindi, secondo tali credenze, Santa Lucia porterebbe luce nel giorno buio, vista agli accecati, e gioia a chi è triste.
Non si può mai sapere, ma in questo anno buio, triste e cieco, un cenno a Santa Lucia io lo farei!!!
…e non vi ho raccontato di Santa Lucia di Sassinoro, ma quella è un’altra storia, tanto ormai nella grotta non ci passo più! 

di Michele Fratino – fb

Back