Pensiero notturno
Effetti politici del Referendum
di Enrico Sgarella – fb (Ass. Movimento Tellurico)
02 dicembre 2016
Back
Pensiero notturno: effetti politici del Referendum? Prima annotazione: patto del Nazareno più che mai vigente. Da due anni sparita ipotesi di legge su conflitto d’interessi e antitrust. Confalonieri & Mediaset fanno campagna elettorale per il Sì. Berlusconi fa la pantomima che abbiamo visto da Vespa. Dice “voto no!” E intanto strizza l’occhio e fa “birra e salsiccia” alla Totò.
Politiche liberiste che favoriscono banche e finanza e naturalmente libertà di stampa a zero carbonella nel senso che tranne poche eccezioni la stragrande maggioranza dei media si schiera per il Si. Ovvero i giornalisti attaccano l’asino dove vuole il padrone.
Concludendo
Vince il SÌ? Renzi si rafforza e la politica liberista dei “grandi affari – grandi opere (tipo ponte sullo stretto per intendersi) ” prende nuovo slancio lavoratori sempre più “all’americana” privi di protezioni desindacalizzati deboli ricattabili. Indice di differenza fra ricchi e poveri alle stelle (quest anno siamo al terzo posto al mondo nell’aumento, tale indicatore. Berlusconi silente continua a sostenere il suo degno epigono tramite Verdini ed Alfano. I peones del PDD (Partito definitivamente Democristiano) plaudenti rieleggono il proprio datore di lavoro.
Vince il NO?
FA il suo esordio il partito della nazione. Berlusconi esplicitamente offre un’alleanza di governo a Renzi in chiave Anti 5 stelle e Renzi (o chi per lui) è costretto ad accettare.
La politica dei dati falsi sostanzialmente non cambia e l’Italia con un radioso futuro dietro le spalle si avvia verso una permanente stagnazione. Per il resto non cambia niente ma almeno uno non si sente preso per il culo da una “ammuina” referendaria che serve solo a distrarre la gente dai fatti del palazzo. Almeno si capisce per chi lavora il bravo giovane scout.
Ps: Autonomia Pensionaria fa il suo esordio in politica con violente manifestazioni di piazza. Il presidente del consiglio colpito alla bocca da una dentiera lanciata dalla folla dei manifestanti.
di Enrico Sgarella – fb (Ass. Movimento Tellurico)