• 12/06/2017

Portocannone entra nella rete dei Borghi della Salute

Back 

Il Comune di Portocannone è entrato a far parte ufficialmente della rete dei Borghi della Salute. Domenica sera 3 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo Manes nella centralissima piazza Skanderbeg, si è svolta la cerimonia d’entrata e la consegna del marchio specificità “Portocannone Borgo della Salute 2017” alla presenza del Presidente dell’associazione dei Borghi della Salute, il dottor Marco Tagliaferri, il sindaco di Portocannone, Giuseppe Caporicci, il direttore dell’Agenzia Sviluppo del territorio della Regione Molise, Nicola Niro e la vicesindaco di Portocannone Cristina Acciaro. A fare da cerimoniere il Consigliere comunale Serafino Bulmetti. 

I “Borghi della Salute” sono una rete di presenza per custodire e migliorare il più nobile patrimonio del mondo, la salute. Nati circa un anno fa, i Borghi della Salute sono una organizzazione no profit interregionale che contiene al proprio interno già una cinquantina di associati sparsi tra il Molise, l’Abruzzo, la Campania, la Puglia e anche la Sardegna. «Si tratta di dare il giusto valore ad una cultura della salute in grado di rendere il cittadino soggetto e protagonista della vita – dichiara il Presidente Tagliaferri – libero ed autonomo nei propri orientamenti di vita ma responsabile delle proprie scelte. Si tratta di favorire, quindi, una nuova cultura del ben essere fondata su scelte eticamente fondate in grado di orientare ciascuno verso comportamenti giusti per non crearsi un danno». 

Per entrar a far parte della rete dei “Borghi della Salute” non servono particolari credenziali vi sono, invece, vincoli per potervi restare. La verifica è annuale e ogni associato, in questo caso il Comune di Portocannone, deve compiere almeno un paio di “azioni” o progetti inerenti l’attività motoria, l’educazione alimentare e ambientale. In caso contrario il “Marchio di Specificità” viene ritirato. 

«Arriviamo a ufficializzare l’entrata di Portocannone nei “Borghi della Salute” dopo un lungo percorso – afferma il Sindaco Giuseppe Caporicci – L’obiettivo è quello di inserire Portocannone, e di conseguenza farlo conoscere, in un circuito dove ambiente e salute, attività fisica e corretta alimentazione viaggiano a braccetto. Abbiamo tutte le potenzialità per farlo e ci impegneremo per riuscirci». 

Ogni “Borgo della Salute” ha un proprio referente che viene nominato dal sindaco. Il referente per Portocannone è il vicesindaco nonché dirigente scolastico, Cristina Acciaro. «E’ un impegno difficile ma allo stesso tempo molto stimolante – dichiara la Acciaro – Cercherò, cercheremo, di coinvolgere la cittadinanza partendo dai più piccoli cercando di farli crescere nel solco di una buona educazione ambientale, motoria e alimentare».

di Alessandro Corroppoli  (da primonumero.it)

Back

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required