Presepe Vivente a Rivisondoli (Aq)
Il Molise, partner insostituibile, sarà presente con i suoi figuranti provenienti da Termoli, Sant’Elia a Pianisi e San Polo Matese
di Presepe Vivente Rivisondoli
05 gennaio 2018
Back
Puntualmente ogni anno, il 5 gennaio, Rivisondoli, nota località turistica al centro degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, diventa palcoscenico naturale per il “Presepe Vivente” più antico e conosciuto d’Italia, la prima edizione venne, infatti, realizzata nel 1951.
Una manifestazione religiosa, culturale e di costume di rilievo nazionale, che si svolge, in località Piè Lucente: scenario montano da fiaba, tra le cime innevate dei monti che delimitano il Parco Nazionale d’Abruzzo e della Majella . Per tradizione il Bambino Gesù è l’ultimo nato del paese. San Giuseppe sarà impersonato da un cittadino di Assisi mentre la Madonna viene scelta con una specifica selezione su territorio nazionale.
La manifestazione si svolge per quadri che ripercorrono fedelmente il racconto evangelico, prendendo l’avvio dal sogno di un pastore, accanto al fuoco dei bivacchi. Le figure classiche del Presepe animano la scena: i pastori scendono dai monti vicini, le donne in costume muovono dalle case del paese, arroccato alle falde del Monte Calvario, e i Re Magi arrivano da lontano, su un paesaggio di neve. In una capanna illuminata da un fascio di luce e sovrastata da un nucleo di Angeli, Maria e Giuseppe si prendono cura del Bambino . Un teatro fantastico, surreale, ma naturale, rischiarato dalla morbida luce delle fiaccole: una voce fuori campo guida lo spettatore e una musica dolce di suoni stempera il freddo di una notte piena di fascino e mistero tra i monti d’Abruzzo.
Una sequenza di immagini e di azioni sceniche che suscitano emozione sempre, e lo spettatore inconsciamente si fa personaggio del Presepe Vivente a Rivisondoli. L’appuntamento con la 67^ edizione è per giovedì 5 gennaio 2018, ore 18,00.
Il Molise, partner insostituibile disporrà di varie scene con i suoi figuranti provenienti, quest’anno, da Termoli, Sant’Elia a Pianisi, San Polo Matese con gli zampognari del Matese, Forlì del Sannio ( Vandra ). Ospite graditissima, per il secondo anno consecutivo, la Corale più antica d’Italia : La Figlia di Jorio da Orsogna con altri personaggi a cura della proloco Orsognese ed altre associazioni.
di Presepe Vivente Rivisondoli