Restituzione di soldi alla Regione Molise
Pranzi e pernottamenti ingiustificati: condannati ex assessori Pdl
da primonumero.it
7 febbraio 2017
Back
La Sentenza Della Corte Dei Conti. Dovranno restituire alla Regione Molise quasi 18 mila euro i quattro ex assessori della giunta targata Michele Iorio nella legislatura 2011-2013: si tratta dell’attuale consigliere regionale Nicola Cavaliere e degli allora esponenti dell’esegutivo Gianfranco Vitagliano, Filoteo Di Sandro e Franco Giorgio Marinelli, tutti eletti col Popolo delle Libertà.
A condannarli è stata la Corte dei Conti del Molise la quale ha quantificato in 17.255,43 euro più interessi la somma destinata al loro gruppo consiliare che i quattro del centrodestra avrebbero utilizzato per finalità diverse.
La sentenza numero 8 del 30 gennaio emessa dalla Sezione giurisdizionale della magistratura contabile del Molise parla chiaro: le pezze d’appoggio (scontrini e fatture) riconducibili alle spese sostenute e inserite rendiconto 2012 mancano oppure non hanno nulla a che fare con le le finalità istituzionali di un gruppo politico. In particolare, secondo la magistratura contabile, i quattro avrebbero inserito sotto le voci ‘spese per attività promozionali, rappresentanza e convegni’ e ‘spese logistiche’ documentazione relativa a pranzi al ristorante e pernottamenti in hotel di cui gli ex assessori non avrebbero mai usufruito.
Cavaliere, all’epoca presidente del gruppo Pdl, dovrà restituire 9.024,04 euro, Marinelli 3.470,33 e Vitagliano 2.084,46 mentre Filoteo Di Sandro – che pure si è detto convinto della legittimità del suo operato – ha già ridato indietro la sia parte (2.671,60 euro più interessi).
da primonumero.it