Riempiamo le piazze contro la guerra
‘Manifesto delle Femministe Russe contro la guerra’
di APS La Terra
8 marzo 2022
Dobbiamo esserci tutte e tutti, dobbiamo riempire le piazze della città con i nostri corpi, i nostri cuori e le nostre voci: con tutte le nostre energie, contro la guerra, sempre.
“Come cittadine russe e femministe, condanniamo questa guerra. Il femminismo come forza politica non può stare dalla parte di una guerra di aggressione e occupazione militare. Il movimento femminista in Russia lotta per i gruppi vulnerabili e per lo sviluppo di una società giusta con pari opportunità e prospettive, in cui non ci possa essere posto per la violenza e i conflitti militari.
Guerra significa violenza, povertà, spostamento forzato, vite spezzate, insicurezza e mancanza di futuro. È inconciliabile con i valori e gli obiettivi essenziali del movimento femminista. La guerra aggrava le disuguaglianze di genere e arretra di molti anni i guadagni per i diritti umani. La guerra porta con sé non solo la violenza delle bombe e dei proiettili ma anche quella sessuale: come dimostra la storia, durante la guerra, il rischio di essere stuprate aumenta più volte per qualsiasi donna. Chi è capace di pensare critico capisce bene che questi “valori tradizionali” comprendono la disuguaglianza di genere, lo sfruttamento delle donne e la repressione di Stato contro coloro il cui stile di vita, l’autoidentificazione e le azioni non sono conformi a n freccia norme patriarcali. La giustificazione dell’occupazione di uno Stato vicino con il desiderio di promuovere norme così distorte e perseguire una “liberazione” demagogica è un altro motivo per cui le femministe di tutta la Russia devono opporsi a questa guerra con tutta la loro energia”.
[dal ‘Manifesto delle Femministe Russe contro la guerra’ – 27/2/22]
di APS La Terra