• 03/15/2023

Riscoprire antichi sentieri

Il progetto portato avanti dall’associazione “Sentieri a Levante” ha lo scopo di preservare e promuovere la rete sentieristica del territorio

di italiachecambia.org

15 Marzo 2023

Back

«Percorrere un sentiero, ammirare il paesaggio rurale è un po’ come trovarsi al cospetto di un’opera d’arte».

Sono queste le parole con cui esordisce Italo Franceschini, ex guardia forestale e attualmente presidente dell’associazione Sentieri a Levante. Secondo la filosofia di Italo e dell’associazione, tra mulattiere, antiche strade romane e vecchie vie tagliafuoco, oggi ricoperte dalla macchia mediterranea, scoprire l’entroterra è un po’ come compiere un viaggio nel tempo.
L’associazione Sentieri a Levante è stata fondata il 15 ottobre 2015 con l’obiettivo di prendersi cura di questi antichi tracciati e tornare a percorrerli. L’idea è diventata realtà grazie al sostegno del Comune di Sestri Levante e soprattutto all’iniziativa di un gruppo di appassionati di escursionismo affezionati al paesaggio locale e desiderosi di vederlo valorizzato al meglio.

RISCOPRIRE ANTICHI SENTIERI
Il progetto portato avanti dall’associazione ha lo scopo di preservare e promuovere la rete sentieristica del territorio, con i suoi numerosi percorsi tra costa ed entroterra, che offrono panorami spettacolari. «Si tratta di un entroterra poco conosciuto a differenza della costa e delle sue falesie, ammirate soprattutto dal mare: ma percorrerle con le gambe è come entrare in un altro mondo», prosegue il presidente dell’associazione.
Sentieri a Levante si propone non solo di far conoscere i sentieri, ma soprattutto di tenerli in ordine attraverso numerose opere di manutenzione e pulizia. «Ad oggi Sentieri a Levante conta su un nutrito gruppo di volontari, circa trenta, che armati di falce e motosega ripuliscono i sentieri e sistemano la segnaletica, mentre sono circa un centinaio i soci sostenitori», ha commentato Franceschini. Importanti sono anche gli interventi attraverso cui il presidente e i volontari installano cartelli informativi che descrivono per ciascun luogo le peculiarità, la storia, le informazioni e riportano le cartine dei sentieri buoni.
Vuoi sapere come adottare un sentiero? Continua a leggere l’articolo di Bendetta Torsello qui: https://bit.ly/3lfx3UA 

di italiachecambia.org

 

Back