• 12/18/2024

Romanic@mente a Petrella Tifernina

Appuntamento nella chiesa di S. Giorgio martire, sabato 21 dicembre ore 16.30

di Mariateresa Di Lallo (Associazione San Giorgio martire)

18 Dicembre 2024

 

Back

 

Con San Giorgio Martire Onlus, il fascino del romanico incontra la tecnologia per diventare patrimonio accessibile a tutti. Grazie alla digitalizzazione, stiamo preservando e valorizzando opere d’arte uniche, rendendole più fruibili e attraenti per i turisti, senza comprometterne la fragilità. 

Questo progetto non solo protegge le bellezze del nostro territorio, ma le trasforma in un volano per il turismo culturale, migliorando l’accessibilità e aprendo le porte del nostro passato a chiunque voglia scoprirlo. 

 Unisciti a noi nel viaggio tra storia e innovazione e scopri come il romanico diventa vivo!

“Romanic@mente per tutti”, è l’evento organizzato dall’Associazione San Giorgio Martire per presentare i progetti di accessibilità, inclusione e fruizione del Romanico di Petrella Tifernina, partendo da un approfondimento di rilettura teologica affidata a padre Jean Paul Hernandez, per giungere al potenziamento dei sistemi di accessibilità che mettono al centro la persona con gli architetti Dino Angelaccio e  Odette Mbuyi .

Il progetto Romanic@mente nel corso degli anni ha ampliato il suo percorso virtuoso fino ad essere iscritto nei Cammini religiosi del Giubileo For All 2025.

Nel corso dell’incontro a Petrella Tifernina, appuntamento sabato 21 dicembre ore 16.30, analizzeremo l’accoglienza con Mario Ialenti, direttore della Ceam, approfondiremo l’analisi di uno dei fregi artistici, “il bue alato”, con l’arch. Luigi Dedda e scopriremo le diverse possibilità di accessibilità con gli interventi dei nostri partner.

Diventiamo noi stessi “Pellegrini di Speranza” grazie all’arte e alla bellezza.

 

di Mariateresa Di Lallo (Associazione San Giorgio martire)

18 Dicembre 2024

 

Back