Ruzzola di Carnevale
A Casalciprano Domenica 26 gennaio in piazza le comunità invitate giocheremo con una propria squadra a un gioco di strada
di APS La Terra
17 Gennaio 2025
A Casalciprano, in provincia di Campobasso, ogni anno nel periodo carnevalesco si gioca a Ruzzola.
Uomini e donne, bambini e bambine, si sfidano lanciando un disco di legno molto resistente. Che sia bel tempo o che infuri la bufera, si scende in piazza e con l’utilizzo della zagaglia, uno spago di medio spessore avvolto attorno al rullo, si effettuano tiri che portano questo strumento di gioco a superare le forti salite, adattando il gioco alla morfologia di questo antico borgo.
Ospiti a Casalciprano per il gioco della Ruzzola di Carnevale anche le comunità di Castropignano, Molise, Frosolone e Duronia.
Domenica 26 gennaio dalle 14.15 in piazza le comunità invitate giocheremo con una propria squadra a un gioco di strada, “un potente strumento di inclusione sociale che abbatte barriere culturali, linguistiche e sociali”.
Una buona occasione per socializzare e intrecciare relazioni tra comunità.
A Duronia, a cavallo degli anni 90 del secolo scorso ed i primi anni del 2000, con l’impegno volontario della nostra Associazione e di tanti altri cittadini, si sono svolte nel mese di agosto varie edizioni della manifestazione “Anziembra p’ pazzià” (Insieme per giocare), basata sulla riscoperta dei vari giochi della tradizione popolare per bambini e adulti. Le squadre che partecipavano erano formate da gruppi del centro e delle borgate del paese ed erano impegnate nell’agone per quattro giorni di seguito.
Fu una intuizione formidabile che riuscì a mettere insieme tutta la comunità, residente e no, e che, a distanza di anni, in molti rimpiangono.
L’APS La Terra fa un appello a tutte le Associazioni di base ed alle Pro Loco dei nostri paesi, che possono essere interessate, a preparare un programma di Giochi Popolari che potrebbero svolgersi durante tutto l’arco dell’anno nei vari paesi che accettano di partecipare.
di APS La Terra
17 Gennaio 2025