Sassinoro: il TAR rigetta la sospensiva
Il TAR rigetta la sospensiva per il mega impianto rifiuti di Sassinoro, la denuncia di Michele Petraroia
di A.C. La Terra
12 aprile 2018
Back
A seguito della respinta dell’istanza sospensiva da parte del TAR Campania sulla realizzazione dell’impianto di stoccaggio dell’umido nel territorio comunale di Sassinoro, il consigliere regionale di maggioranza, Michele Petraroia, denuncia l’immobilità delle amministrazioni che non hanno inteso intervenire nel contenzioso e dei parlamentari che non hanno sollevato le perplessità e i timori dei residenti della Valle del Tammaro.
“Il TAR Campania ha respinto l’istanza di sospensiva chiesta dal Comune di Sassinoro sul Decreto di Autorizzazione rilasciato dalla Regione Campania per costruire un impianto di trattamento della frazione umida di 22 mila tonnellate annue di rifiuti. Il sito prescelto è a qualche centinaio di metri dal confine del Molise, ma nonostante gli appelli, le sollecitazioni scritte e gli atti di diffida nessuna amministrazione molisana ha inteso intervenire nel contenzioso e nessun parlamentare ha ritenuto proprio dovere agire a tutela della Valle del Tammaro e del Parco Nazionale del Matese.
Da oggi via libera alla S.r.l. della Provincia di Napoli che potrà completare gli investimenti e avviare la mega-discarica grazie anche al silenzio istituzionale e all’indifferenza del Molise e dei Molisani. Ciò nonostante, per chi non intende arrendersi, non rimane che unirsi alla mobilitazione popolare e alle lotte avviate nel Comune di Sassinoro onde cercare di tutelare il territorio e l’ambiente bloccando la realizzazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti”
di A.C. La Terra