• 05/02/2019

Settimana del Patrimonio Culturale

ITALIA NOSTRA, la Sezione di Campobasso intende rivolgere l’attenzione su un BENE ormai considerato “archeologia industriale”

di Gianluigi Ciamarra (Presidente della sezione CB di IN)

2 maggio 2019

Back 

In occasione della Settimana del Patrimonio Culturale indetta da ITALIA NOSTRA, la Sezione di Campobasso intende rivolgere l’attenzione su un BENE ormai considerato “archeologia industriale” e sullo stato di abbandono in cui esso si trova, e la scelta è indicativo per dare voce al significato della campagna indetta da Italia Nostra.

Il BENE scelto: ex Lanificio Martino a Sepino (visita il 5 maggio 2019).

Evento indetto da Italia Nostra con lo scopo di diffondere la cultura della tutela e la consapevolezza del Ruolo strategico che i Beni Culturali e il Paesaggio ricoprono per la crescita sociale, culturale ed economica del Paese come risorse cognitive e motori di cittadinanza attiva.

FINALITÀ DELLA SCELTA : 

STIMOLARE la sensibilità della Comunità locale e nazionale;  

PROMUOVERE il recupero della struttura e dei macchinari; 

SOSTENERE idee progettuali  che mirino al suo riuso a scopi culturali e turistici.             

Vi esorto a partecipare tutti, perchè il confronto di idee contribuirà sicuramente a dare suggerimenti per la tutela della struttura e di tutta l’area circostante.

In allegato trovate anche una cartina con l’indicazione di tutte le sezioni di Italia Nostra che hanno aderito alla campagna nazionale.

P.S.  Per chi vuole partecipare al pranzo, il costo è di 20,00 euro, la cui adesione deve necessariamente essere comunicata mediante email o telefonicamente entro sabato p.v.

di Gianluigi Ciamarra (Presidente della sezione CB di IN)

Back