• 03/19/2021

Stop ai rifiuti al confine col Molise

“La Valle del Tammaro vince ancora”, la nota di Michele Petraroia

di Michele Petraroia

19 marzo 2021

Back 

Il TAR CAMPANIA annulla gli atti e accoglie i ricorsi di istituzioni e associazioni.

L’impianto per il trattamento rifiuti progettato alle falde del Matese, dove è previsto un Parco Nazionale, e in prossimità del fiume Tammaro e dell’invaso di Campolattaro, del Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, e non lontano dal sito archeologico di Saepinum-Altilia, dal Convento di San Pio a Morcone, e dai Santuari della Madonna della Libera, Santa Cristina e Santa Lucia, non si farà!

Hanno vinto gli agricoltori, gli artigiani, i pastori, gli operatori turistici, le associazioni culturali, i movimenti di difesa dell’ambiente, i cittadini di Sassinoro e tutta la popolazione della Valle del Tammaro che ancora una volta dopo la durissima battaglia contro le ECOBALLE a Colle Alto hanno caparbiamente difesa la propria TERRA, l’ACQUA, le CASE, il valore delle loro ATTIVITA’ PRODUTTIVE, il territorio ed un modello di sviluppo che nulla ha a che fare con impianti impattanti e del tutto avulsi dalle vocazioni dell’area.

Nulla è scontato per chi si illude di trasformare il Sannio, il Molise, il Matese o la Valle del Trigno in una pattumiera a cielo aperto. Chi lotta può perdere. Chi non lotta ha già perso!

di Michele Petraroia

Back