Stop allo scempio sui monti di Ciro
Al presidio permanente antieolico sulla montagna di Morcone arrivano i consiglieri regionali del Molise e della Campania
di Il Comitato civico della città di Morcone “La Nostra Terra”
14 settembre 2017
Back
Come preannunciato ieri, il Consigliere della Regione Molise, Michele Petraroia, e della Regione Campania, FrancescoTodisco, oggi, 13 settembre 2017, si sono recati presso il presidio permanente antieolico sulla Montagna di Morcone.
Ad attenderli gli allevatori che, di buon mattino, sono accorsi alla c/da Fasana per spiegare ai due consiglieri le motivazioni del loro NO secco all’eolico selvaggio sulla Montagna di Morcone, nella speranza che si possa ancora agire in chiave politico-istituzionale per bloccare l’avanzata delle pale nella nostra terra.
La devastazione in quest’area è già evidente in quanto, dal 28 agosto 2017, nonostante due sospensioni di lavori, le trivelle dell’eolico operano indisturbate nel silenzio assordante delle istituzioni.
E’ di ieri la notizia di sopralluogo congiunto del Comune e dell’ASL BN1 chiamati a controllare un cantiere risultato già non a norma il 31 agosto 2017. Le recinzioni montate, in seguito ad ordinanza del Sindaco del 1 settembre 2017, non sono servite, infatti, a garantire l’incolumità degli animali in alpeggio in quest’area che rischiano quotidianamente di infilzarsi sui numerosi picchetti presenti nei terreni e di imbrigliarsi con le corna nella rete plastificata.
Da parte degli allevatori risulta sempre più difficile verificare la correttezza delle procedure eoliche adottate, soprattutto perché non aiutati dalle istituzioni e da una politica che ha sempre più difficoltà a dare risposte concrete e a trovare soluzioni per fermare definitivamente questa programmazione devastante prevista sulla nostra montagna.
Oggi, però, si è aperto uno spiraglio di speranza dato dall’impegno di un coordinamento interregionale, con a capo i consiglieri Michele Pietraroia e Francesco Todisco, che si sono impegnati, sostenendolo a gran voce anche nell’ambito della successiva conferenza stampa tenutasi a Benevento, a “sollecitare la Regione Molise, la Regione Campania e tutti gli organi dello Stato coinvolti, ad intraprendere ogni celere iniziativa a salvaguardia delle comunità locali, delle imprese agricole e delle aree di pregio storico, ambientale a confine tra le due Regioni”.
di Il Comitato civico della città di Morcone “La Nostra Terra”