• 06/08/2016

Toro ed il programma della nuovo direttivo della locale Pro Loco

A meno di un anno dalle elezioni del Presidente della Pro Loco di Toro, il direttivo si rinnova. 

Per la prima volta la Presidenza è toccata a una donna: Amalia Miozzi. 

“E’ nostra intenzione riportare la Pro Loco a conseguire le finalità per cui è nata, far conoscere la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni attraverso tutte quelle attività che mettono in risalto le peculiarità che la nostra terra produce. Infatti lo scorso sabato 4 giugno abbiamo partecipato con uno stand rappresentativo del nostro paese all’inaugurazione dell’estate Ausoniese in provincia di Frosinone e, devo dire, che c’è stato grande interesse da parte dei media locali per un’iniziativa così insolita. 

Attraverso i prodotti gastronomici abbiamo inteso far conoscere realtà importanti quali la Comunità La Valle, fiore all’occhiello del nostro paese, produttori locali di salumi, pane e dolci, artigiani dell’arte del merletto, produttori di saponi interamente realizzati in casa, vini locali di prestigio quali la tintilia, vitigno autoctono delle nostre terre. L’attenzione dell’Amministrazione locale interessata a conoscere più da vicino il nostro paese non è altro che l’obiettivo che volevamo raggiungere. 

Prossima tappa il 12 giugno con la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Toro e legata alla festa dei piccoli comuni di Legambiente “Voler Bene all’Italia – PiccolaGrandeItalia” dove abbiamo organizzato a latere della manifestazione la prima edizione de “I Mercatini sul Tratturo” nel rispetto del tema trattato da Legambiente “I Cammini di bellezza”. 

Partire dal presente e fare un passo nel passato per ricercare le affinità, le tradizioni, gli usi che un tempo accomunavano i nostri piccoli paesi. Non mancherà il nostro interesse verso il sociale, infatti è già al vaglio dell’Amministrazione il progetto di un campus estivo per il mese di luglio rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni. Non sarà un percorso facile il nostro visto anche le scarse risorse finanziarie di cui disponiamo, sicuramente avremo bisogno di realizzare piccole manifestazioni che ci aiuteranno a sostenere le spese, metteremo a disposizione della collettività il materiale di cui la Pro Loco dispone gratuitamente regolarizzandone la fruibilità e, a tal proposito, abbiamo già all’interno del Direttivo un responsabile addetto a tale mansione Salvatore De Socio cui i cittadini e le associazioni potranno rivolgersi senza dover passare dal Direttivo in modo da semplificare l’accessibilità a tali beni. 

Da subito abbiamo dato la nostra collaborazione alle altre associazioni presenti sul territorio e, il nostro auspicio, è quello che, questo nuovo modo di fare Pro Loco, sia condiviso e magari sostenuto da piccole sponsorizzazioni e contributi a vantaggio della collettività, da parte nostra cercheremo di ridurre al minimo le spese pur mantenendo fermi i nostri prinicipi”. 

Vi aspettiamo domenica 12 giugno a Toro in Piana del Mulino per l’ormai consolidato appuntamento con la festa del ponte. 

di Pro Loco di Toro

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required