• 06/15/2016

Tradizioni culinarie

Piatti di carne dal Molise e la piccante pampanella

di Sara Carriera (da molisiamo.it)

15 giugno 2016

Ma sono sicura che non tutti sappiate esattamente di cosa si tratti: la pampanella non è altro che carne di maiale, speziata con aglio e peperoncino, cotta in forno e irrorata di aceto. Inutile dire che è molto ma molto piccante, come si deduce già dal suo colore rosso vivo.

Perché si chiama così? Il nome pampanella deriva dal termine pampini, ovvero le foglie di vite con le quali la carne veniva avvolta prima della cottura per mantenerla umida, sostituita oggi dalla normale carta paglia bagnata.

Nelle zone di San Martino in Pensilis non avrete problemi a trovare la pampanella in diversi punti vendita; ce ne sono alcuni che continuano a prepararla seguendo l’antica tradizione di famiglia, come il negozio La Vecchia in via Pace 11, segnalatoci dai nostri amici di Moli.se. Qui, ogni estate, si assiste ad un continuo via vai di chi è originario del Molise ma vive fuori regione, e fa tappa in questo negozio per portare con sè uno dei piatti di carne più buoni di tutto il territorio.

Se poi siete in cerca di nuovi piatti di carne da sperimentare e volete prepararla con le vostre mani per una serata tra amici, accompagnandola magari a del pane appena sfornato ed un buon bicchiere di Tintilia, ecco per voi la ricetta:

Piatti di carne molisani: la pampanella

– 4 costolette di maiale

– pepone in abbondanza, ovvero del peperone rosso essiccato

– diavolillo come se piovesse, ovvero peperoncino rosso piccante in polvere

– aceto di vino bianco

– aglio, sale ed olio

Procedimento

Prendete una terrina e mescolate al suo interno il peperoncino, il peperone, l’aglio schiacciato e tritato finemente, e l’aceto. Passate le costolette di maiale, una per volta, nell’impasto ottenuto, avendo cura di ricoprire la carne in maniera uniforme.

Ungete di olio una teglia ed infornate il tutto a 180° per circa 50 minuti, rigirando le costolette di tanto in tanto. A metà cottura salate la carne ed irroratela di aceto, ricoprendo il tutto di alluminio. Fate terminare la cottura e servitela calda o fredda, è buona in entrambi i modi.

Sarà un piatto ideale per una divertente cena tra amici. Assicuratevi prima però che amino il piccante!

Avete già avuto modo di assaggiare uno dei piatti di carne più buoni di tutto il Molise? O magari custodite una ricetta migliore o semplicemente diversa da quella che vi ho dato? Se vi va, condividete pure con noi le vostre opinioni, lasciate un commento!

di Sara Carriera (da molisiamo.it)