Un gioiello sul Tevere: il Molise
Evento 24 maggio 2018 organizzato dalla Delegazione ONAF di Roma
di Domenico Villani
4 maggio 2018
Back
La Delegazione ONAF di Roma
ha organizzato il 24 maggio p.v. , presso il Barcone dell’Associazione Romana Nuoto, un evento sul Molise al quale mi farebbe piacere che gli amici di “cammina, Molise!” potessero partecipare e nel contempo divulgare l’iniziativa nell’ambito della rete molisana e non solo.
Come evento che precede l’estate, quest’anno avremo il piacere di scoprire una Regione poco nota, ma ricca di storia, di tradizione e di eccellenze enogastronomiche : Il Molise.
Parliamo del territorio pastorale dei tratturi, delle tradizioni gastronomiche derivate dal mondo del latte che rappresenta la spina dorsale dell’economia molisana fin dai tempi dei popoli italici. Non è un caso che quel poco che si conosce di questa Regione lo si deve soprattutto ai suoi formaggi a pasta filata, quali Stracciate, Scamorze, Caciocavalli, ecc .
Quelli in degustazione vengono da Agnone e precisamente da uno dei Caseifici più antichi d’Italia, il Caseificio Di Nucci, risalente al 1600.
Ma oltre ai formaggi ci sarà l’ opportunità di poter conoscere e degustare anche altre eccellenze della Regione: Salumi, Vino, Prodotti da Forno, Composte e Prodotti Sottolio.
Cornice dell’evento: il Barcone sul Tevere dell’Associazione Romana Nuoto.
In allegato i dettagli e le indicazioni per raggiungere il Barcone.
Cordiali saluti
di Domenico Villani