Un Hub della cultura per il Molise
Una programmazione culturale immaginata per rilanciare e promuovere l’immagine di Sepino
di Domenico Rotondi
20 Dicembre 2024
L’incantevole Borgo di Sepino si sta sempre più proiettando verso una dimensione autenticamente culturale, incentrata, opportunamente, sia sullo straordinario valore delle preesistenze archeologiche custodite nell’area territoriale del Tammaro, sia sul fascino medievale del centro collinare connaturato al verdeggiante Matese.
Una caratteristica che è stata ulteriormente impreziosita dalla recente istituzione del Parco Archeologico, la cui dirigenza sta portando avanti coerenti politiche di salvaguardia e valorizzazione. In tale ottica si inserisce l’armonico ed efficiente recupero dello storico Palazzo Tiberio, siccome la classe dirigente locale, in stretta sinergia con le associazioni e i centri di ricerca del Molise, punta a strutturare in detto ambito un vero e proprio Hub di riferimento per le attività culturali. Si tratta, dunque, di una programmazione lungimirante volta a valorizzare concretamente le innumerevoli potenzialità espresse dal suggestivo centro molisano, anche in ordine alle proficue collaborazioni poste in essere con le qualificate realtà culturali molisane, tra cui la nota Cooperativa JustMO’ di Campobasso. La Cooperativa indicata, infatti, si propone la rigenerazione del tessuto civile con la messa a punto di appropriati programmi culturali e creativi, diretti a riscoprire il patrimonio identitario sia materiale che immateriale, non dimenticando di offrire un’opportunità lavorativa dignitosa alle poliedriche figure professionali presenti in Molise. Tale filosofia operativa punta, di fatto, a superare gli anacronistici atteggiamenti individualistici che hanno frenato, sinora, la crescita sociale del Meridione d’Italia.
Non a caso JustMO’, sapientemente diretta dalla sepinese Nella Rescigno, ha già conseguito significativi risultati sulla scena regionale e nazionale, valorizzando le competenze tecniche di apprezzati professionisti del settore, tra cui Francesco Marino, Silvia Santorelli, Luca Iosue, Michele Fratino, Rossella Recchia, Riccardo Gentile Lorusso, Michela Lombardi, Lorenzo Blascetta ed Elisabetta Iannone.
Numerevoli, infatti, sono i progetti culturali portati a termine, anche grazie alla disponibilità di avveduti amministratori locali. In particolare, meritano una menzione sia i successi conseguiti con la partecipazione ad eventi di assoluto pregio quali Molise Cinema e Bologna-Molise, un viaggio tra Arte e Cultura, sia i numerosi laboratori e workshop creativi messi in piedi nel corso di importanti affiliazioni nazionali ed internazionali.
Pertanto, la programmazione culturale immaginata per rilanciare e promuovere l’immagine di Sepino in un contesto di qualità troverà sicuramente anche il sostegno delle diverse e dinamiche associazioni locali, tra cui la Pro Loco, Officina Creativa, Sepino nel Cuore, nonché il sodalizio Insieme di San Giuliano del Sannio.
di Domenico Rotondi
20 Dicembre 2024