• 11/20/2023

“Un paese. Da periferia a bene comune”

Minoranze linguistiche, tradizioni e cucina

di APS La Terra 

20 novembre 2023

Back

Si terrà il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 17 a Montenero di Bisaccia, nella sala consiliare di Piazza della Libertà, la presentazione del libro di Nicola d’Ascanio dal titolo “Un paese. Da periferia a bene comune”. 
Interverranno Isabella Astorri (presidente S.I.P.B.C.), Domenico Iannacone (giornalista e autore televisivo) e Norberto Lombardi (scrittore e saggista). A coordinare l’evento sarà Rosanna Carnevale (direttrice editoriale Cosmo Iannone).

Questo libro racconta una vicenda di vita lunga oltre mezzo secolo, animata da un impegno diretto nella militanza politica, nelle lotte sociali e nell’esercizio di responsabilità istituzionali. Una vicenda che attraversa passaggi significativi della democrazia repubblicana e incrocia la ‘modernizzazione’ veloce e profonda che ha mutato il volto e la sostanza della società molisana. 
Di quest’ultima, D’Ascanio dà un’ampia e articolata rappresentazione, che da un lato aiuta a comprendere il valore del superamento di un’arcaica ruralità e di un’insostenibile arretratezza, dall’altro a coglierne gli esiti critici, quali l’esodo, gli squilibri territoriali, l’erosione di una fisionomia antropologica fatta non solo di motivi di tradizione, ma anche di valori di lavoro e di solidarietà. Da queste contraddizioni non è immune il Basso Molise, l’area più coinvolta nella trasformazione della società regionale, sotto diversi profili: l’assetto dei centri urbani, la tutela dell’ambiente, l’attività di trasformazione dei prodotti agricoli, il turismo. Le considerazioni svolte sulle esperienze di governo delle istituzioni molisane, ad ogni livello, e sui comportamenti delle classi dirigenti locali ripropongono il tema cruciale dell’autonomia regionale e della sua preservazione, motivo oggi di un serrato confronto riguardante il presente e l’immediato futuro della realtà molisana. Una storia di vita che diventa storia della società molisana e abbraccia le vite di tanti.

di APS La Terra 

Back