URBANATURE
“Dal covid-19 un nuovo equilibrio fra città e aree interne”: incontro nazionale nel capoluogo giovedì 21 maggio
di Micaela Fanelli
20 maggio 2020
INVITO all’incontro nazionale “URBANATURE – Dal covid-19 un nuovo equilibrio fra città e aree interne” – Giovedì 21 maggio alle ore 15.00 sulla piattaforma Talk On Web dell’Istituto nazionale per la Finanza e l’Economia Locale dell’Anci.
Coordinato dal Direttore della Fondazione Ifel Pierciro GALEONE, l’introduzione sarà affidata a Micaela FANELLI, membro del CdA dell’Agenzia per Coesione territoriale Anci.
A seguire interverranno l’architetto e urbanista Stefano BOERI, Matteo Luigi BIANCHI delegato ANCI per le aree interne e Guido CASTELLI Presidente Ifel.
Le conclusioni saranno del Ministro per il Sud e la Coesione Giuseppe PROVENZANO.
Un appuntamento di discussione e proposta a carattere nazionale, che ho voluto promuovere per ripensare la nostra società, il rapporto tra i territori e per indicare la direzione del nostro futuro. A partire dai limiti, ma anche dalle possibilità intrinseche che stanno caratterizzando il nostro tempo, segnato dall’emergenza Coronavirus.
Il Covid richiede, infatti, un ripensamento radicale dell’equilibrio fra città ed aree interne. Tema vecchio e irrisolto che rimanda all’altrettanto irrisolta questione della riduzione delle disuguaglianze. Perché negli ultimi anni le distanze, non solo fisiche ed infrastrutturali, si sono accresciute. Il Covid può determinare un ampliarsi ulteriore di questi divari. O contribuire a ridurli.
Sta a noi fornire una bussola per il domani, ragionando non solo sul “quando” ripartire, ma anche e soprattutto del “come” e per andare “dove”, valorizzando il modello virtuoso delle nostre aree interne in termini di benessere, sicurezza e bellezza, così come finalmente riconosciuto anche dal dibattito a livello nazionale.
Agli importanti esponenti della società e delle istituzioni italiane si chiederà di offrire una rotta per superare i nodi ante crisi, proponendo misure urgenti che riescano a dimostrare come le proposte provenienti dai territori e individuate nella Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) possono far bene, consentendo di realizzare metodi e strumenti place-based per contribuire a superare l’emergenza sanitaria e quella socio-economica e porre le basi per un nuovo e più giusto modello di società.
di Micaela Fanelli