• 09/06/2023

“Volevo nascondermi”, con Elio Germano in TV

Per chi ancora non l’avesse visto, giovedì 7 settembre, h.21,30 su Rai3, andrà in onda il film di Giorgio Diritti, con Elio Germano nel ruolo del pittore A. Ligabue

di APS La Terra

6 Settembre 2023

Back

Il Film che ha fatto incetta di premi ai David di Donatello 2021, “Volevo nascondermi”, arriva per la seconda volta in TV (in prima il 21 luglio scorso) e in prima serata su Rai 3 con Elio Germano che interpreta Antonio Ligabue. 

Antonio Ligabue è stato un personaggio impegnativo da portare in vita sul grande schermo per Elio Germano, ma ha dato i suoi frutti. Grazie alla performance da protagonista in Volevo nascondermi, ha trionfato come migliore attore sia al Festival di Berlino vincendo l’Orso d’argento che ai David di Donatello 2021, sempre per la categoria di migliore attore protagonista. Uscito nelle sale nel 2020 con la regia di Giorgio Diritti, Volevo nascondermi va in onda Giovedì 7 settembre 2023, su Rai 3 alle ore 21:30.

“Volevo nascondermi”, di cosa parla il film biografico su Antonio Ligabue

L’arte diventa rifugio e anche espressività. La storia raccontata in Volevo nascondermi è quella di Antonio Ligabue. Anche attraverso l’utilizzo di flashback, il pubblico scopre l’infanzia difficile con genitori adottivi e disturbi psicofisici. Una volta espulso dalla scuola locale e dopo aver aggredito anche sua madre, Antonio entra ed esce dai manicomi e l’unica coccola che riesce a concedersi è la pittura. Gli piace raffigurare soprattutto animali esotici come tigri, cavalli, leoni, ma ha un debole anche per le bellezze del paesaggio emiliano, dato che presto si trasferirà a Gualtieri. A scoprire il suo talento è Mazzacurati, un critico che riesce ad apprezzare il suo estro creativo e che lo esorta ad approfondire quella passione, spingendolo a partecipare a mostre e convegni per la provincia.

Presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2020, Volevo nascondermi ha permesso a Elio Germano di sottolineare il suo talento, vincendo due premi ambiti da ogni attore in carriera. Ai David di Donatello, Volevo nascondermi ha portato a casa una sfilza di premi come miglior film, miglior regista, miglior scenografo, miglior suono, miglior acconciatore e miglior autore della fotografia. Purtroppo l’uscita al cinema – avvenuta ad agosto 2020 – è stata penalizzata anche dalla pandemia dettata dal Coronavirus. Il cast, oltre ad Elio Germano, coinvolge anche Pietro Traldi, Fabrizio Careddu, Orietta Notari, Andrea Gherpeli. Leonardo Carrozzo e Oliver Ewy hanno interpretato una versione più giovanile di Ligabue.

TRAILER E RECENSIONI

di APS La Terra

Back