indietro

 

Politica

 

 

 Berlusconi sceglie il Molise,
Ulisse Di Giacomo resta a casa

 

Silvio Berlusconi sceglie il Molise, Ulisse Di Giacomo resta fuori dal Senato. La notizia è arrivata oggi, sicuramente a sorpresa per i più ma non del tutto inaspettata per alcuni addetti ai lavori. Silvio Berlusconi ha optato per il Molise, sarà quindi il senatore molisano.

 

Non entra Ulisse Di Giacomo che era il numero due della lista. Di Giacomo e i suoi più stretti collaboratori davano per scontato che Berlusconi avrebbe scelto uno dei collegi della Lombardia per lasciare spazio all'unico rappresentante molisano del centrodestra in Parlamento. Ma così non è stato. E che qualcosa bolliva in pentola si era capito dal momento in cui, qualche giorno fa, si era diffusa una indiscrezione secondo la quale Michele Iorio in persona si sarebbe recato a Roma dal Cavaliere per chiedergli di optare proprio per il Molise. Di Giacomo si è sempre dichiarato tranquillo. Forse perché pensava che, dopo aver stretto un patto di ferro con Aldo Patriciello, l'eurodeputato venafrano - che oggi è l'uomo forte del Pdl molisano e il rappresentante molisano più ascoltato a Roma - gli coprisse le spalle. Ma così non è stato. Un brutto colpo per Di Giacomo, senatore uscente, che nelle interviste del dopo elezioni si era di fatto autoproclamato senatore dando evidentemente per scontato che Berlusconi gli avrebbe fatto strada. A Di Giacomo ora restano poche strade: o abbozzare e far finta di niente, o lasciare il Pdl oppure giocarsi l'ultima carta, quella della candidatura a sindaco di Isernia che, a questo punto, nessuno potrebbe negargli. Non è la prima volta che accade un fatto del genere. Anche cinque anni fa il Cavaliere si candidò capolista in Molise venendo eletto. Alle sue spalle come numero due della lista alla Camera c'era Quintino Pallante (attuale direttore dell'Arpam) che, subito dopo le elezioni, fece affiggere in tutto il Molise un manifesto di ringraziamento firmandosi "onorevole Quintino Pallante". Poi la doccia fredda, con l'opzione di Berlusconi per il Molise. Con la De Camillis fuori in base ai risultati elettorali e con Di Giacomo fermo al palo per la scelta di Berlusconi, scompare la rappresentanza molisana in Parlamento. La regione è rappresentata ora soltanto da Roberto Ruta al Senato e da Danilo Leva e Laura Venittelli alla Camera. Forse Berlusconi potrebbe fare una scelta diversa la prossima volta, se si dovesse tornare alle urne in anticipo, magari già in autunno. Perché la candidatura al Senato nel Molise, come numero due (sempre alle spalle del Cavaliere) è stata da tempo prenotata proprio da Aldo Patriciello. Che non ci sia anche il suo zampino nella scelta di Berlusconi?

 

E la De Camillis ha ragione: il seggio alla Camera spetta a lei...

Al Molise spettava il seggio alla Camera dei deputati.

E spettava a Sabrina De Camillis, deputato uscente, che invece è rimasta fuori da Montecitorio. A causa di un clamoroso errore del Ministero, secondo il nostro esperto Roberto Di Sario che ha ricostruito, dati alla mano, quello che è successo e quello che invece sarebbe dovuto succedere.

Per vedere il dettaglio e il riepilogo dei dati clicca qui sotto:

Attribuzione seggi alla Camera

 da altromolise.it

Campobasso,  lì 15 Marzo 2013

 

 

 

 

 

 

indietro