CARATTERISTICHE DEL PERCORSO |
ALBUM
Tanta storia anche a Borrello
nell’agone che è un modello.
Del Rio Verde le cascate
da noi vengon conquistate,
lo spettacolo è grandioso
ed il tempo non è afoso,
ma minaccia un temporale
e sul pullman alfin si sale.
In effetti un gran diluvio
ce lo manda Giove Pluvio,
ma pane, olio e pomodoro
sono un ottimo ristoro.
Anche il tempo poi migliora
quindi camminiamo ancora
in un bosco che il vapore
rende proprio ammaliatore
ed alla fine del sentiero,
quasi non mi sembra vero,
c’è la visita a un giardino
del nostro caro Appennino
con le sue piante profumate
da tutti molto apprezzate.
Capracotta questa volta,
anche se dal freddo avvolta,
ci riceve con calore,
e ripara il vecchio errore.
La palestra che ci accoglie
soddisfa le nostre voglie,
poi persone stimolanti
dicon cose assai importanti,
ma ahimè il freddo ci attanaglia
e fuggiam dal teatro in paglia.
.... |
|
CENNI STORICI |
Borrello
Pescopennataro
Capracotta
Lunghezza: km 16
Tempo percorrenza: h.6
Quota partenza: 804 m slm
Alt max: 1.590 m slm
Difficoltà: escursionistica
Interesse: naturalistico e storico
Difficoltà: escursionistico
Si parte da Borrello, dove si andranno a visitare le stupende cascate che il Rio Verde forma poco distante dal paese; la visita richiede un pò di tempo, si ripartirà dalla periferia dell’abitato nei pressi della Fontana in pietra. Si inizia a percorrere il tracciato con fondo in asfalto tra la folta vegetazione arborea. Tre km circa sino ad imboccare sulla destra il sentiero fra il folto bosco che sale dolcemente sino all’incontro con la stradina, pista ciclabile già percorsa nel 2009, che dal Sangro sale sino a Pescopennataro.
Dislivello di circa 400 m ma superabile senza grosse difficoltà con strappetto finale. Pescopennataro è un bel borgo posizionato sullo sperone roccioso, splendido balcone sulla valle del fiume Sangro. Visitato il museo della pietra con testimonianze storiche si raggiungerà poi Capracotta, con sosta a Prato Gentile.
Il bosco di abeti bianchi con maestosi esemplari, come quello donato per il Natale 2012 ed esposto in piazza S. Pietro a Roma, è attraversato da un tracciato in terra ben visibile, che si imbocca nei pressi della Colonia alpina, tutto in salita, che porta sino al piccolo santuario di S.Luca con belvedere su tutta la valle del Sangro. Raggiunto Prato Gentile, punto di partenza delle piste da sci di fondo, si continua in discesa lungo la S.P. con vista dell’abitato e sullo sfondo la catena delle Mainarde e della Meta, sino al Giardino di Flora Appenninico. Dopo la visita si prosegue in direzione del centro alto molisano.
|
|
Borrello
è un comune di 381 abitanti
Provincia: Chieti
Il paese di Borrello, come vuole Benedetto Croce, fu feudo della famiglia Borrello. Comunque il filosofo abruzzese afferma di aver ritrovato un documento dell'anno 1000 che lascerebbe ipotizzare una qualche signoria di questa famiglia già sul finire del X secolo. Il Croce asserisce che la famiglia discende da qualche esponente della famiglia Borel di origine francese...
Leggi tutto
Pescopennataro
è un comune di 310 abitanti.
Provincia: Isernia
Origini e denominazione:
Il Giustiniani opina che il nome Busso provenga da “Bussus” che vale “Boscus” come dal “Glossarium” del Du Fresne du Cange. C’è da dichiarare, però, che nella edizione francofortiana del 1710 del “Glossarium” non si è trovato affatto il vocabolo “Bussus”.
Lo stemma del comune porta nel campo un uomo che “bussa” un un albero, simbolo dei prischi dissodatori dell’agro.
Leggi tutto
Capracotta
è un comune di 959 abitanti.
Provincia:Isernia
Capracotta si trova in provincia di Isernia nell'Alto Molise. Con i suoi 1.421 metri sul livello del mare è, dopo Rocca di Cambio, il comune più alto dell'Appennino.
Il punto più alto del territorio comunale è la vetta di Monte Campo a 1746 m s.l.m. A valle dell'abitato, in direzione sud, si trovano le sorgenti del Verrino, affluente del fiume Trigno. Poco fuori del paese, sulla strada per Pescopennataro, è sito il "Giardino della Flora Appenninica", orto botanico di alta quota che raccoglie notevoli specie floreali e arboree dell'Italia centro-meridionale...
Leggi tutto
|